Risultati Agonistici SKS BUKWAI
Trofeo delle Regioni 2013 - Elogio della Squadra del Veneto
E’ domenica mattina 24 febbraio ed i ragazzi della squadra FIKTA Agonisti del Veneto, dopo l’i-esima levataccia, si danno appuntamento alla 21^ edizione del Trofeo delle Regioni, una delle competizioni più importanti, vivaci e prestigiose del calendario nazionale FIKTA. Quest’ anno la manifestazione si svolge a Formigine, nel modenese, in una cornice paesaggistica esaltata dall’abbondante nevicata caduta la notte prima della gara. Per alcuni dei ragazzi si tratta della prima esperienza come rappresentanza della squadra regionale di Kata e Kumite.
Ma nessuno di loro appare spaesato: lo spirito di gruppo ed il calore che caratterizza la nostra Squadra, il Veneto, aiuta a superare ogni timore.
Il Trofeo delle Regioni è sempre stato una gara difficile. Vi partecipano solamente i ragazzi selezionati dagli allenatori dei CSAK regionali (Corsi di alta Specializzazione Agonisti Karate).
Dopo il ritrovo ed i vari convenevoli all’interno del palazzetto dello sport di Formigine, alle 9,15 si inizia con il riscaldamento! Inizia a salire la tensione ma in egual modo anche la concentrazione di ciascun atleta.
Nel frattempo si procede con i controlli: tutto ok. Si prosegue con il riscaldamento e le ultime raccomandazioni prima della gara: manca poco! Alle 10,15 con un leggero anticipo, al microfono si annuncia di mettersi in riga per il saluto. Tutto è pronto! Prima di allinearsi ci si mette tutti in cerchio con le braccia sulle spalle del compagno vicino per dare vita ad un unico grande urlo di incitamento! Si parte!!!
Si inizia con il Kumite a Squadre. La gara, come previsto, si dimostra difficile sin dai primi scambi.
Il Veneto, con entrambe le squadre maschile e femminile, non si classifica per le finali ma ci si può rifare! La competizione è appena iniziata! La Lombardia rimane, come sempre, la regione più forte da battere. Ma non è l’unica! Il Piemonte, l’Emilia e la Toscana non sono di meno. Ma i ragazzi del Veneto non si perdono d’animo ed eliminatoria dopo eliminatoria, riescono ad ottenere buoni piazzamenti e molti accedono alla finale! Arrivano i primi piazzamenti ed alcuni dei nostri atleti sono primi! Memorabile la vittoria delle squadre di Kata maschile e femminile in entrambe le gare! Credo non sia mai successo!
Strada facendo ci si rende conto che quest’anno le cose “girano” piuttosto bene per il Veneto e si inizia già ad ipotizzare un buon piazzamento nella classifica generale delle regioni. E così sarà! Il Veneto si classifica al 2° posto e batte la Lombardia che si piazza al 3° posto. 1° il Piemonte, a soli 30 punti da noi!
Tra questi fantastici ragazzi è presente anche BIANCHI BENEDETTA dell’SKS BUKWAI: credo che per lei questa giornata le rimarrà nel Cuore per molto molto tempo… e non solo a lei…
Oss..
Morris Carazza