SKS Bukwai - I Kata Shotokan
9 - Bassai Dai
Bassai Dai è un kata, ovvero una rappresentazione di un combattimento contro più avversari immaginari, dello stile di karate shotokan il cui nome significa letteralmente "attraversare, distruggere la grande fortezza". Il riferimento è volto a sottolineare i potenti e rapidi movimenti di questo kata. Anticamente (e tuttora in alcune scuole) è noto come Passai Dai.
E' annoverato tra i kata superiori ed in generale viene studiato dai praticanti dello stile Shotokan nel passaggio tra la cintura marrone (1° Kyu) e la cintura nera (1° Dan). Il suo kata "gemello" è il "Bassai Sho" il cui nome significa "attraversare, distruggere la piccola fortezza" Si evince subito la contrapposizione terminologica tra "grande" del Bassai Dai e "piccolo" del Bassai Sho. Detta contrapposizione non si riferisce alla difficoltà delle tecniche (I più ritengono infatti che tra i due, Bassai Sho sia il katà più difficile in quanto inserisce tecniche complesse come il blocco del bastone e posizioni scomode come la Nekoashi Dachi), bensì al significato filosofico: In Bassai Dai la conquista della "grande fortezza" viene identificata come il raggiungimento del 1° Dan e quindi con il raggiungimento della "maturità" tecnica e spirituale dello studente.
Appartenente allo stile TOMARI-TE o SHURI-TE (origini non certe), introdotto dal M° Oyadomari.
Esecuzione del Maestro Hirokazu Kanazawa karateka e maestro di karate giapponese. È considerato uno dei più grandi maestri di karate.
Il video è il frutto di un semplice collegamento a YouTube - tutti i diritti sono riservati ai rispettivi aventi diritto
torna alla lista dei I 26 Kata Shotokan